Assistenza Legale - Tributario
Il Centro di Assistenza Fiscale ha lo scopo di fornire a tutti gli associati adeguata assistenza e tutela fiscale. L’USARCI tra le prime costituisce tale servizio perchè anche i lavoratori autonomi possano fruirne, così come già da diverso tempo fanno i dipendenti. Alcune sedi territoriali e a partire dal 1996 per l’intero territorio nazionale, viene fornito un paritetico servizio a costi contenuti.
Le sedi CAAF oggi operative sono: Torino; Vercelli; Milano; Lodi; Roma; Verona; Savona; Genova.
L’attività del CAAF prevede e provvede alla tenuta della contabilità (ed eventuale conservazione) delle scritture contabili, previo controllo formale della documentazione fornita dagli utenti (con particolare riguardo alle scritture tenute ai fini dell’Iva, delle imposte sui redditi ed a documenti fiscali che vanno annotati in tali scritture); e ancora alla predisposizione delle dichiarazioni dei redditi (comprese quelle per il “ravvedimento operoso”), dei sostituti di imposta, delle dichiarazioni Iva nonchè dei relativi allegati, prospetti e così via.
L’USARCI è in grado di garantire specifica competenza in sede di giudizio, ma anche per le conciliazioni e transazioni essendo accreditato presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
E’ possibile esperire tramite l’USARCI il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dall’art. 410 del codice di procedura civile e dagli Accordi Economici Collettivi.
E’ garantita una specifica e particolare competenza in materia fiscale, proprie per gli agenti e rappresentanti di commercio, anche se svolgono altre attività aggiuntive come commercio al dettaglio e/o all’ingrosso.
Presso la sede del sindacato è presente il consulente fiscale tutti i mercoledì mattina.